arrow Malattie apparato respiratorio dei gatti

malattie apparato respiratorio dei gatti

| Stampa |  E-mail
L’apparato respiratorio, è il sito dove spesso si verificano infezioni virali causati da agenti patogeni specifici ( rinite, tracheite, bronchite e polmonite). I gatti affetti possono presentare dispnea, tosse, o asma felina. Una tosse acuta può dipendere da una infiammazione delle alte vie respiratorie (tonsilliti, laringiti, tracheiti, tutte di natura virale, o da difficoltà di deglutizione), o delle basse vie respiratorie, incluse infezioni, edema, inalazioni di sostanze irritanti o asma. La tosse acuta, comunque può avere anche cause di origine cardiovascolare. I disturbi cronici dell’apparato respiratorio superiore seguono normalmente un disturbo acuto, ma possono comparire  anche per problemi alla trachea (prolasso della trachea, o compressione della trachea causata ad esempio da un tumore ai polmoni). L’origine della tosse cronica può derivare anche da insufficienza cardiaca congestizia che comprime gli organi vicini.

Asma nei gatti.
Questa condizione morbosa, è caratterizzata nei gatti  da episodi frequenti di tosse violenta, rantolo, e difficoltà respiratoria. Abbastanza simile all’asma umana, la felina deriva da una risposta allergica a  sostanze incompatibili (allergeni), introdotte nei polmoni, che hanno causato l’infiammazione  delle vie respiratorie e la ritrazione della muscolatura liscia delle stesse. La tosse particolarmente intensa, può indurre il gatto al vomito. Quando sopraggiunge una violenta crisi di asma, la lingua del gatto assume una colorazione blu, in seguito alla carenza di ossigeno. In questa condizione, la muscolatura delle vie respiratorie si contrae (broncospasmo, e si infiamma una volta che incontra gli allergeni nell’aria. La somministrazione di antibiotici è inefficace, ma la sindrome si può alleviare prescrivendo degli  antinfiammatori steroidei.
 
< Prec.   Pros. >

www.animalidaffezione.com Ŕ un sito di informazione sugli animali da compagnia, in particolare sulle : razze di cani; sulle razze di gatti; sui cavalli (razze, veterinaria, selle, abbigliamento, etc), i pony e l'equitazione in generale (selle, equitazione western, dressage, salto ad ostacoli, completo); sui rettili (serpenti, iguana, geco, drago barbuto); sui roditori (criceti, cavie, cincillÓ, conigli, scoiattoli, topolini); sui mustelidi (furetti); sugli uccelli (pappagalli, canarini); sulle leggi per la protezione e la tutela degli animali.
Presente inoltre un forum con discussioni sugli animali domestici, ed una sezione dedicata agli annunci, ai cuccioli, alla vendita, ai negozi, agli accessori, all' accoppiamento e ai video e documentari sugli animali.