arrow Muta canarino

muta canarino

| Stampa |  E-mail
La muta è un processo naturale con cui gli uccelli cambiano le loro piume. Nei canarini avviene nel mese di luglio e agosto, negli esemplari giovani intorno al terzo mese.
Gli adulti cambiano piume e penne, mentre i giovani solo le piume e le penne alla seconda muta. Una buona muta è importante sia per gli uccelli da canto che da esposizione. La muta dura da sei a otto settimane, la temperatura calda secca la fa durare di meno e l’umidità e il freddo aiutano le piume.
I piccoli che nascono fra luglio e inizio agosto avranno una muta che termina a dicembre, quindi non saranno belli come quelli che fanno la muta nel periodo giusto. Sono stati introdotti molti metodi per aiutare la muta: alcuni allevatori coprono le voliere; il colore e il buio agevolano la muta; altri non puliscono gli uccelli perché lo sporco accumulato produce calore, però può provocare epidemie.
E’ preferibile il sistema naturale, una cura adeguata: una voliera spaziosa e aerata al riparo da correnti d’aria; un nutrimento sano ed abbondante; bagni molte volte alla settimana e la pulizia della gabbia.
I giovani non mutano le penne delle ali e della coda quindi quest’ultima non raggiunge la lunghezza normale allora si può rimediare togliendo le penne una alla volta con un colpo secco. Le piume dei giovani sono bianche sia alla coda che alle ali, questo colore spicca sul resto del colore del corpo quindi in una competizione il canarino perde prestigio per cui conviene togliere le piume delle ali così essi avranno la muta completa; bisogna fare attenzione perché le penne delle ali sono più dure e potreste ferire gli uccelli.
Nella muta naturale i canarini perdono le penne una ad una continuando a volare e così deve intervenire l’allevatore.
Quando il canarino inizia la muta l’allevatore comincia a staccare le penne, con il procedere della muta noterete la bellezza del piumaggio. Lasciate i canarini per molto tempo nella voliera fino a settembre od ottobre, quando la muta sarà finita acquisteranno un canto stupendo.
 
 
< Prec.   Pros. >

www.animalidaffezione.com è un sito di informazione sugli animali da compagnia, in particolare sulle : razze di cani; sulle razze di gatti; sui cavalli (razze, veterinaria, selle, abbigliamento, etc), i pony e l'equitazione in generale (selle, equitazione western, dressage, salto ad ostacoli, completo); sui rettili (serpenti, iguana, geco, drago barbuto); sui roditori (criceti, cavie, cincillà, conigli, scoiattoli, topolini); sui mustelidi (furetti); sugli uccelli (pappagalli, canarini); sulle leggi per la protezione e la tutela degli animali.
Presente inoltre un forum con discussioni sugli animali domestici, ed una sezione dedicata agli annunci, ai cuccioli, alla vendita, ai negozi, agli accessori, all' accoppiamento e ai video e documentari sugli animali.