Foxhound

Cane Foxhound

Caratteristiche del cane Foxhound

Il cane Foxhound, sia in Inghilterra che in altri paesi, tuttora è impiegato nelle cacce alle volpi a cavallo. La sua origine è incerta.

Si può dire che in Gran Bretagna, già da tempo, vi erano dei cani da seguita che, molto probabilmente, hanno contribuito alla formazione di diversi tipi di Foxhounds.

Furono eseguiti diversi incroci con il Talbot (cane completamente bianco, fulvo o nero focato) per creare tale razza.

Nella seconda metà del 1700, ci si dedicò con attenzione all’allevamento scientifico del Foxhound inglese selezionandone: le famiglie, gli incroci, le correnti di sangue. Questo per identificare un tipo di cane da seguito ideale, con le doti della velocità, resistenza, naso e voce.

Attualmente è un modello di segugio che è in grado di percorrere un chilometro in un solo minuto. Raggiunge la lepre estenuandola nella corsa.

Il Foxhound è un cane dalla corporatura ben sviluppata: massiccia, muscolosa, ma non pesante. E’ molto veloce nell’inseguimento.

Il suo carattere è allegro e combattivo. Attento ed intelligente, si addestra facilmente. Molto fedele al padrone. E’ un cane a cui piace essere coccolato.

La sua altezza varia dai 58 ai 64 cm.

Le altri parti del corpo sono ugualmente ben sviluppate.

La sua coda è attaccata alta, portata a forma di sciabola e di media grandezza.

Il pelo del Foxhound è molto aderente ma corto e liscio.

Il colore può essere: bianco arancio, bianco e grigio tasso, bianco e nero ed è raro trovarlo solo bianco. In alcuni casi è tricolore con la sella scura e colori molto vivaci.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 4 = otto