Animali domestici da compagnia

In Italia circa 10 milioni di famiglie hanno un animale domestico, di cui 4 milioni e mezzo sono cani.

L’ animale domestico risponde a quattro bisogni fondamentali: sicurezza, sensibilità, silenzio e stabilità.

Essi hanno sviluppato capacità cognitive ed emotive, comprendono situazioni semplicemente dai movimenti, dai gesti, capisce se il suo padrone è arrabbiato e reagisce abbassando le orecchie.

La presenza di un cane migliora i rapporti sociali, porta vivacità ed essere un appoggio affettivo. È anche un momento di crescita per il bambino, una forma di educazione importante.

Accudire un cane è, per il bambino, un modo per responsabilizzarlo, per formare il suo carattere nei rapporti con gli altri.

L’ambiente in cui il cane andrà a vivere è altrettanto importante, quella sarà la sua casa e la valutazione non deve essere affatto superficiale. I randagi sono ottimi sia per la fedeltà sia per adattamento.

La pet terapy è una terapia in cui l’animale svolge un ruolo fondamentale, aiuta l’uomo a combattere i mali del nostro tempo, come ansia, stress, vuoto affettivo, solitudine.

E’ molto utilizzata con i bambini che hanno disturbi psichici, molto positivi sono i risultati con i bimbi che hanno disturbi autistici, nei casi in cui non parlano e hanno una chiusura totale verso il mondo esterno.
Molto sviluppata è l’ ippoterapia, cioè la pet terapy fatta con i Cavalli.

Il gatto è più un animale da città, per le sue dimensioni e per il carattere, si presta a condividere con l’uomo spazi abitativi limitati. È un animale molto autonomo, indipendente.

Se lo vacciniamo e se lo facciamo vivere in un’ adeguata maniera non è portatore di malattie, al contrario di quanto qualcuno sostenga.

È un animale notturno, quindi di giorno dorme molto per recuperare le ore in cui vigila o gira per casa. Spesso non dorme, finge ed è in uno stato di rilassamento.

Il gatto è dotato di speciali ghiandole odorifere sulle tempie, ai lati della bocca e sulla coda e senza che noi possiamo accorgercene, quando si struscia sulle nostre gambe, ci trasmette il suo odore. È dotato di una particolare sensibilità, sembra che riesca a percepire anche l’avvento di un terremoto; non sappiamo ancora spiegarne bene la correlazione ma pare che avvertano tutti e tre i fenomeni che precedono i terremoti, ossia, le piccole scosse precedenti, l’aumento dell’elettricità statica e le variazioni di magnetismo.

Purtroppo i randagi sono moltissimi, in Italia almeno un milione e mezzo e di loro molto spesso si occupano le associazioni animaliste. Anche le Ussl se ne occupano, contribuiscono sterilizzandoli ed evitando cosi riproduzioni, soprattutto quando ci sono vere e proprie colonie feline.

Tra gli animali domestici ci sono anche i canarini, i pappagalli, cardellini, bengalini e altro ancora; di origine australiana, sono vivacissimi e fanno un gran chiasso.

Sono animali che vanno curati costantemente e si lascerebbero anche morire se non ricevono cure adeguate.
Si riproducono in primavera soprattutto, mentre se li vediamo perdere molte penne significa che stanno attraversando il periodo della muta.

Anche per questi piccoli volatili l’igiene non va trascurata, la gabbietta va pulita bene, ma anche le altre parti quindi la mangiatoia e quant’altro.

Attenzione anche all’alimentazione, molta frutta integrando con larve di insetti vive.

Anche alcune specie di roditori sono animali domestici. Esempi sono: i criceti, i conigli, i cincillà, i topolini, gli scoiattoli e le cavie.

Anche i Rettili, in particolari i Serpenti vengono sempre più spesso considerati animali domestici.

Altri contenuti sugli animali domestici: Forum animali, Annunci animali, Alimentazione animali, Accessori animali, Assicurazione animali.

www.animalidaffezione.com: animali domestici.

Altre informazioni sugli animali di montagna.