Sealyham terrier

Cane Sealyham terrier

Caratteristiche del cane Sealyham terrier

Il cane Sealyham terrier risale ai tempi di “Guglielmo il Conquistatore” e traggono la loro origine dai bassotti segugi di Fiandra.

Nel 1845 Eduards pensò di sperimentare una serie di incroci per arrivare ad un nuovo soggetto che assemblasse le qualità di forza, coraggio e ardore.

Egli riuscì nel suo obiettivo incrociando il segugio bassotto di Fiandra con il Welsh corgi e altre razze come il Dandie Dinmont. Però si creò un inconveniente: il colore del cane risultante, si confondeva con il colore della volpe. Quindi il capitano Edwards pensò fosse meglio cambiare il colore incrociandolo prima con una razza di Bullterrier con la coda mozza e gli orecchi a forma di V, poi con il Foxterrier a pelo ruvido. Ottenne così, il manto bianco dell’ attuale Sealyham terrier. Quando Edwards morì sembrava che la razza stesse scomparendo fino al momento in cui il suo operato venne ripreso da sua nipote, circa 15 anni dopo, che arrivò persino al perfezionamento.

Il Sealyham terrier riscosse grande notorietà come cane da compagnia fino ai primi del ‘900. Questa situazione però andò sfumando pian piano dopo la prima guerra mondiale. Invece in Gran Bretagna l’ interesse è rimasto sempre la stessa.

Di carattere molto allegro e giocherellone, ubbidisce facilemente al padrone. Per questo risulta facilmente addestrabile. Adatto ai bambini. Entra facilmente in competizione con gli altri cani.

In apparenza è un cane in continua azione, è di piccola taglia.

Il peso varia dai 9 kg per i cani machi, mentre le femmine pesano 8,1 kg.

Gli occhi sono scuri e di forma rotonda.

Mentre gli orecchi sono di media grandezza e portati verso la guancia.

E’ dotato di un pelo lungo e secco.

Per quanto riguarda il colore, si può avere solo bianco, bianco con macchie color limone, brune o tasso (in particolare sugli orecchi e sulla testa).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × = sessanta tre