Accessori per i roditori

I roditori sono piccoli mammiferi il cui nome è dovuto all’abitudine di rosicchiare il cibo o qualsiasi altro tipo oggetto disponibile con i loro i denti incisivi, lunghi e prominenti.

Quali sono gli animali appartenenti al gruppo dei Roditori?

La famiglia dei roditori è numerosa, troviamo ad esempio:

  • lo scoiattolo;
  • il castoro;
  • la marmotta;
  • l’istrice;
  • la nutria;
  • il ghiro;
  • il criceto;
  • il cincillà;
  • la cavia o porcellino d’india;

Sono animali abitudinari ed ogni piccolo cambiamento riesce a stressarli molto; preferiscono un ambiente appartato e non rumoroso in quanto amano molto la tranquillità.

Quali roditori possiamo ‘adottare’ nella nostra casa?
In appartamento vengono spesso ospitati criceti, cincillà, cavie, scoiattoli e conigli nani, anche se questi ultimi non appartengono alla famiglia dei roditori ma a quella dei lagomorfi.

Quali accessori sono necessari per i roditori ?

Dopo aver deciso quale roditore scegliere, è fondamentale provvedere a fornirci di tutto l’occorrente necessario a rendere comodo e gradevole il loro soggiorno nella nostra abitazione.

Recandoci quindi in un buon negozio di articoli per animali, ci procureremo tutti gli accessori adatti, (o meglio, gli oggetti che praticamente gli sono necessari!), che possono variare secondo il genere del nostro roditore.

La gabbia: è il primo oggetto a cui dobbiamo pensare e la ‘casetta’ che li ospiterà deve essere costruita con materiali idonei.
E’ consigliabile evitare di scegliere gabbie in legno, il quale tende ad impregnarsi facilmente di urina e generalmente i roditori ne producono in abbondante quantità.
Meglio optare per le innovative gabbie modulari in plastica, che oltre ad essere molto igieniche e pratiche da lavare, possono essere montate in poco tempo con uno più giochini a scelta, per offrire al nostro piccolo amichetto, la possibilità di passare il tempo svagandosi e divertendosi.

Attenzione: è molto importante tenere presente che la gabbia deve essere scelta secondo il tipo di roditore: ognuno di loro ha le proprie esigenze.

La rastrelliera: nella gabbia dobbiamo sempre inserire inserirne una, che servirà a contenere il fieno e le verdure.

La ciotola per il mangime: meglio scegliere una in pesante ceramica per non essere ribaltata e non scegliamola molto grande: questi animaletti hanno l’abitudine di fare i loro bisogni nel cibo… meglio se si trovano impossibilitati ad entrarvi.

L’ abbeveratoio: i roditori tendono failmente a a rovesciare i contenitori con l’acqua se questi sono appaggiati sul pavimento della gabbia e per evitare questo inconveniente, possiamo munirci di un abbeveratoio anti-goccia che va appeso ad una parete della gabbia.

E’ necessario controllare spesso che il beccuccio sia pulito, in particolar modo se la gabbia ospita una cavia: essa ama molto giocarci soffiandovi dentro, intasandolo a volte con piccoli residui di cibo.

La lettiera: per i bisognini della nostra bestiola, può essere utilizzato un semplice contenitore in plastica, ma attenzione: non deve essere troppo piccolo per evitare che l’animaletto non vi possa stare in posizione comoda o troppo alto in quanto faticherebbe ad entrarvi.

In commercio esitono pratici contenitori triangolari da sistemare in un angolo della gabbia, in modo da lasciare all’intero di questa, una maggiore quantità di spazio libero.

I roditori sono dotati di indole vispa e giocosa ed amano molto i giochi, che sono inoltre necessari per dar libero sfogo alla loro spiccata esigenza di movimento.
Se la gabbia che abbiamo acquistato per accoglierli non appartiene ai modelli già dotati di vari giochini, oppure se desideriamo aggiungerne altri, possiamo acquistare alcuni dei simpatici giochi che diventeranno un loro graditissimo passatempo.

La gamma disponibile è davvero varia: per loro troveremo ad esempio amache e altalene, scalette e piccoli scivoli che saranno apprezzati per divertenti arrampicate e discese, mini grotte e tubi aperti alle due estremità per poter giocare a nascondino, ponticelli sospesi, curiosi labirinti da esplorare, piccole sfere e la ruota, particolarmente amata dal criceto.

Inoltre, per chi intende condurre il proprio roditore a fare qualche passeggiata, sono in vendita degli appositi piccoli guinzagli, che possiamo sempre trovare di piccole, grandi e medie dimensioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − = 2