arrow Cane da ferma tedesco a pelo corto ( Kurzhaar o Bracco tedesco)

cane da ferma tedesco a pelo corto o kurzhaar o bracco tedesco

| Stampa |  E-mail

Il cane da ferma tedesco a pelo corto ( Kurzhaar o Bracco tedesco) è un ottimo aiuto per la caccia ed è diffuso ovunque, soprattutto in Italia; si hanno incertezze sulle origini ma si ipotizza che derivi dal vecchio bracco spagnolo del XVII secolo, proveniente dalle Fiandre e dalla Francia.

foto del cane kurzhaar

Innocente Toppani sostiene che questi cani erano molto ambiti ma rari poiché il diritto di caccia era riservato solo ai nobili che tra l’altro possedevano alcuni esemplari; però in Prussica si diffusero con più rapidità. Fu fatta una seconda importazione di bracchi spagnoli, verso la fine della lotta napoleonica, ed erano cani che avevano le sembianze del soggetto che, in precedenza, era stato importato dalle Fiandre e che tuttora è curato in Spagna con il nome di Perdiguero di Burgos.

Con la fine del regime napoleonico anche altre zone tedesche poterono partecipare alla caccia: da qui venne preso in considerazione il cane da caccia in Germania; solo dopo il 1870, con lo sviluppo economico ci fu anche quello cinologico-venatorio costituito da un accentuato sciovinismo.

Dopo poco tempo venne importato il Rointer un cane che catturò la simpatia di molti. Vennero fatti allora tanti incroci con razze locali ma alla fine del 1800 i Rointer ed altri cani tedeschi vennero messi al bando perché ritenuti bastardi ed inutili. In seguito alcuni cinofili cercarono di migliorare la razza del Bracco tedesco i risultati furono immediati e positivi.

Il Bracco tedesco ha un aspetto distinto e armonico, resistente, veloce e forte. E’ alto in ambo i generi dai 62 ai 64 cm; la testa di media grandezza e lunghezza, il cranio piatto, labbra cadenti.
Gli occhi bruni di media grandezza, le orecchie lunghe attaccate alte e tonde alle punte. Il collo lungo, il dorso corto ma forte e termina con l’attacco alto della coda portata orizzontalmente durante i movimenti calmi. Gli arti anteriori muscolosi con ossatura forte. Gli arti posteriori hanno il bacino lungo e largo, le cosce muscolose, i piedi robusti, forma tonda e dita arcuate.

Il pelo è corto e fitto di colore marrone con macchie bianche, bianco con macchie marroni, marrone chiaro.

 
< Prec.   Pros. >

www.animalidaffezione.com è un sito di informazione sugli animali da compagnia, in particolare sulle : razze di cani; sulle razze di gatti; sui cavalli (razze, veterinaria, selle, abbigliamento, etc), i pony e l'equitazione in generale (selle, equitazione western, dressage, salto ad ostacoli, completo); sui rettili (serpenti, iguana, geco, drago barbuto); sui roditori (criceti, cavie, cincillà, conigli, scoiattoli, topolini); sui mustelidi (furetti); sugli uccelli (pappagalli, canarini); sulle leggi per la protezione e la tutela degli animali.
Presente inoltre un forum con discussioni sugli animali domestici, ed una sezione dedicata agli annunci, ai cuccioli, alla vendita, ai negozi, agli accessori, all' accoppiamento e ai video e documentari sugli animali.